16/11/2022

Where life and work live in sync: l’essenza del progetto di ampliamento di Segreen, sviluppato da Europa Risorse e aggiornato per l’era post Covid.

SEGREEN CAMBIA VOLTO PER IL POST COVID

L’operazione immobiliare in fase di commercializzazione a Segrate, nella zona dell’idroscalo di Milano, include un complesso esistente di oltre 30 mila mq e un ampliamento di 22 mila mq, un investimento che supera i 200 milioni complessivi, per un business park che a regime accoglierà più di 4mila persone. Integrazione armonica tra architettura e territorio, e tra persone e natura.

È sul tema della “biofilia” che Europa Risorse insiste per enfatizzare l’impegno nel legare il nuovo costruito e i suoi servizi al Parco dell’Idroscalo, al Bosco della Besozza e alla campagna agricola. La composizione di specchi d’acqua e volumi semplici, con dislivelli e cambi di trama e colore, definisce un paesaggio cangiante che si adatta alle tonalità delle diverse stagioni e della luce del sole. Previsti molti spazi di lavoro e di relax all’aperto come sono le piazze e i tetti verdi; gli stessi spazi di ristorazione e caffetteria sono progettati come luoghi di socializzazione e dialogo con la natura.

Gli spazi chiusi di lavoro sono molto luminosi e silenziosi, e il mix di servizi include oltre a quelli più ordinari come l’asilo, il fitness, l’auditorium, il co-working e un’ampia offerta per il la ristorazione, anche servizi innovativi come la manutenzione delle auto, degli scooter e delle biciclette, il ritiro lavanderia, la consegna custodita dei pacchi spediti tramite e-commerce.

I lavori della seconda fase inizieranno a settembre 2020, al momento sono stati ultimati gli scavi e le demolizioni e si stima la consegna dopo 8 mesi di cantiere.

Fonte: Tratto dall’articolo di Paola Pierotti sul Sole 24 Ore – 6/07/2020

News Sole24Ore min